domenica 3 giugno 2012

Leggerezza e letture

Ieri avevo da presenziare (cosa che farò anche oggi, da mezzogiorno) allo "stand" di ComicOut, che vende anche i libri Struwwelpeter e Coniglio, al Brancaleone (Roma).
La situazione sarebbe stata un po' vuota e noiosa (nonostante conoscersi di più tra piccoli editori, faccia sempre bene), data la scarsa affluenza (ma ai concerti e incontri, di gente ce n'era... e oggi poi ci saranno Ascanio Celestini e Alessio Lega, parole e canzoni), se non ci fossero i venditori e produttori di vino (biologico, controllato e BUONO!), simpatici, bravi e interessanti.
Vi aggiornerò sulle qualità, anche se farò torto a qualcuno... mica si può bere tutto :)

In ogni caso per fortuna avevo mangiato  a pranzo in modo leggero e saporito, perché colà invece i panini hanno del contenuto diperso in fettazze di pane a caro prezzo... bah
e sì che ci vuole poco a far da mangiare bene, e a poco prezzo, anche!
Ecco la ricetta del mio pranzo di sabato (portata con me in ufficio).
e tutte le sue virtù:
Valori nutritivi ottimi 
Ecomonia eccellente, non riesco nemmeno a dirvi quanto poco costi.
Tempo: 20 minuti a dir TANTO
Sapore molto buono e variegato
Dieta: assai dietetico e adatto a tutte le diete
Vegetariano, anzi, vegano

BASMATI AI 3 SEMI

Ingredienti (a persona)
• riso basmati (dose abbonadante una tazzina da caffè e mezza)
• poche foglie secche di rosmarino
• semi si girasole (un cucchiaino, ma andate a occhio e gradimento)
• sesamo nero (idem)
• papavero (idem)
• buccia di limone
• olio extar-buono un cucchiano
• sale grosso

Esecuzione
• Sciacquare il riso basmati, poi metterlo a cuocere nell'acqua fredda, il doppio del quantitavo del riso, poco salata in cui avete aggiunto le foglie di rosmarino.
• in genere dopo 7 minuti dal momento in cui bolle è cotto. Scolarlo e fermarne la cottura con pochissima acqua fredda.
• In una terrina condire il riso ben scolato con l'olio e i semi, mescolare bene. Aggiungere la buccia di linone grattuggiata (1/4 di limone).
• Buono tiepido o freddo.



Note delle virtù:
Semi di girasole. Piccoli, saporiti, salutari e  calorici, ma sono i più light, di qualsiasi altro seme oleoso. Nei semi di girasole troviamo anche tante proteine (20-28%) e carboidrati (23,5%).
Quello che distingue i semi di girasole da altri alimenti dello stesso gruppo è il ricchissimo patrimonio vitaminico, uno dei più elevati del mondo vegetale. In particolare nei semi di girasole troviamo la rarissima vitamina B12 (4 mcg), pressoché assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto record di vitamina B1 (1,36-2,2 mg), il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti.
Buoni anche i valori di vitamina A (40 mcg), D (22 mcg), E (31 mg) e PP (3,3 mg). I semi di girasole si distinguono anche per il ricco tenore di sali minerali inferiore solo a quello del sesamo. Numerose ricerche hanno evidenziato nei semi di girasole una cospicua presenza di acido clorogenico,che svolge anche una preziosa azione di protezione dell’organismo come come antibatterico e antinfettivo.

Il sesamo nero o Nigella sativa, è il seme tipico di alcune varietà a seme scuro, il termine è usato per diverse varietà. Il Profeta Maometto consigliava di “usare sempre i semi del grano nero poiché essi curano tutte le malattie, tranne la morte”.
I semi, soprattutto del sesamo nero, possono o meno essere tostati, a seconda degli usi. Il sesamo scuro ha un sapore più intenso e oleoso del sesamo bianco. È usato quasi esclusivamente nelle cucine dell'estremo oriente, perciò è poco conosciuto in Europa fatta eccezione per la cucina greco-turca (è conosciuto come shamar o mavro.

Semi di papavero sono, come tutti i semi oleosi, una ricca fonte di grassi e proteine.
Sono inoltre una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6) e vitamina E.
I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante. Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, soprattutto per le donne in menopausa, mentre quello di manganese combatte l'azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. I semi di papavero contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo nell'organismo.


Non vi consiglio un fumetto e nemmeno un libro, questa volta...
ma visto che in serata assieme a Celestini c'è Alessio Lega, vi linko questa bella canzone dedicata ai fumetti...


 modi di essere fumetti...

e inoltre vi ricordo la raccolta fondi per i terremotati attraverso i fumetti QUI, altro modo di essere fumetto (e illustrazione)

Nessun commento:

Posta un commento