venerdì 19 agosto 2011

CAFFE' FREDDO (al ghiaccio)

Giornate calde e domani vi proporrò di più. Ma mentre state in vacanza questa la potete fare o almeno suggerire al barista. Le cose belle vanno diffuse: questa viene da Lecce, città ricca di sfumature e sapori.
Invece del solito caffè che si gela nel frigo e ci vuole tempo e perde profumo e rischia una punta d'acido 8se non lo bevete nei migliori caffè napoletani), invece del caffè shakerato che richiederebbe una punta di liquore (alcuni dicono nocino) e un pelo di zuchero e lo shaker... Ecco il miglior caffè freddo:

Caffè In Ghiaccio

Ingredienti
• caffè bollente (una tazzina a persona)
• zucchero se piace q.b. ma meglio tenersi un po' amaretti
• ghiaccio di surgelatore, insomma ghiaccio gelido

occorrente: un cucchiaino (la caffettiera) un bicchiere largo e basso.



Esecuzione
• fare il caffè
• nel frattempo estrarre il ghiaccio dalla formina e metterne cubetti fino a riempire il bicchiere
• zuccherare il caffè appena fatto
• versarlo subito nel bicchiere SUL ghiaccio
• contare fino a 3 (5?) agitando bene il bicchiere con polso sciolto
• bere il caffè che si è gelato ma ben poco diluito e ha mantenuto il suo profumo...
notizie precise anche qui (io sono andata a memoria salentina personale)

9 commenti:

  1. mi piaaaace :)
    Lid

    RispondiElimina
  2. p.s. ma icchè si legge?
    lid
    ;)

    RispondiElimina
  3. @Lid, sì buono, garantisco (ci va più ghiaccio che nella foto), si legge solo a... colazione ;)

    RispondiElimina
  4. in alternativa allo zucchero nei baretti del salento ti chiedono se vuoi il latte di mandorla.Sulle spiagge dello Ionio ne ho bevuti una quantità infinita anche se nelle baracche dei lidi lo facevano pagare 2 euri!!!!

    RispondiElimina
  5. @FronzA diventa un po' come lo shakerato, cioè più "cocktail che caffè... dev'essere buono, il latte di mandorle mmmm slurp :)

    RispondiElimina
  6. approvo e sottoscrivo! ;-) troppi bar boicottano in italia il café con hielo... vogliono tutti ossessivamente shakerare... forse così si sentono più raffinati... che voglia, ma non adesso, altrimenti non dormo... domattina nespresso con hielo... what else ?

    RispondiElimina
  7. @Massi, anche tu nespresso? Già Lupoi, Silver, Castelli.... che è, roba da fumettari? Io tanto lo bevo solo al bar, sono ancora più snob, oppure ci vuole la napoletana, però a farlo spesso ;) ecco, però ora, che mi devo fare il caffè delle 2.... quasi quasi... vediamo se lo insegno al baretto qua a fianco!

    RispondiElimina
  8. se metti tutto nel biccheire del frullatore con una goccia di brandy e un cucchiaino di panna da cucina non sai cosa può essere!

    RispondiElimina
  9. mi sembra abbastanza semplice da poterlo fare anch'io. Non è agosto ma non fa niente. Devo solo comprare le formine per il ghiaccio, e il caffè.

    RispondiElimina