giovedì 24 marzo 2011

POLPETTONE a lume di LUNA (piena)

Ché sono gli amici i portatori sani di ricette, in parte, in parte ristoratori, in parte frigoriferi dai contenuti strani, in parte viaggi e in parte fantasie... oltre a vecchi libri e quaderni di famigli, ricordi d'infanzia, consigli di ortolani, incroci casuali.

Questa volta la ricetta è di un'amica e la posto come me l'ha scritta poi.

Ma l'ho mangiata in una notte di luna piena, quando la luna era tanto vicina alla terra da apparire più grande.
per questo il disegnino è un'idea di come andrebbe lasciato il tavolo dopo la cena, che non so perché mi si riallaccia a Gita al faro , romanzo della Virginia Woolf che vorrei rileggere e che ho amato tanto.

 POLPETTONE DI CARNE E RICOTTA

Ingredienti per 8 persone
500g fesa scelta di vitello
300g petto di pollo 100g ricotta
80g prosciutto cotto
2 uova
2 fette di pan carrè
1 zucchina
latte
formaggio grana
noce moscata
olio d’oliva
aceto di mele
sale
pepe

Metodo
passate al tritacarne le carni; raccoglietele in una ciotola e amalgamatevi la ricotta. Impastate con le uova,il pancarré bagnato nel latte e ben strizzato,un paio di cucchiaiate di grana grattugiato,una grattatina di noce moscata,sale e pepe.
Sul tagliere, allargate con le mani l’impasto così ottenuto; appoggiatevi sopra il prosciutto cotto tagliato a bastoncini e la zucchina, precedentemente scottata in acqua bollente e anch’essa tagliata a bastoncini.
Formate il polpettone, avvolgetelo e legatelo in carta da forno.
Passatelo in forno, riscaldato a 200° e fatelo cuocere per 40 minuti.
Servitelo freddo,tagliato a fette,accompagnato da una vinaigrette ottenuta emulsionando 4 cucchiaiate di olio d’oliva con una di aceto di mele e un pizzico di sale e pepe
 
N.B. chiaramente la carni me le ha tritate il macellaio;
ho messo subito la carta da forno sotto la carne per facilitare la formazione del polpettone (quando si dice diversamente abile!!);
essendo la prima volta che lo facevo ho aggiunto 15 minuti al tempo di cottura (...e m’è andata bene!);
doppie dosi per la vinaigrette, comunque rispettata la proporzione 4/1.

...e buon appetito! ;-)

delicatissimo e buono e io adoro polpette e (alcuni) polpettoni 
la luna poi
era una fetta anche lei... di polpetta!

1 commento:

  1. Buongiorno Laura,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina